28 novembre 2025 “l’utilizzo dei sistemi di protezione attiva in Italia”

Scritto da Redazione
ITALIAN FIRE SPRINKLER NETWORK vi invita a partecipare in streaming al seminario tecnico che si terrà a Milano il 28 Novembre 2025 in collaborazione con PrevenzioneIncendItalia.
Si parlerà della diffusione dei sistemi di protezione attiva per la sicurezza contro l’incendio negli edifici nel nostro paese.
L'evento inizia tra:
Giorno(s)
:
Ore(s)
:
Minuto(i)
:
Second(s)
PRESENTAZIONE
La protezione dei fabbricati mediante sistemi automatici, principalmente sprinkler e water mist, nel nostro paese è fondamentalmente il frutto dell’applicazione di disposizioni regolamentari o, molto più raramente, di prescrizioni dei Comandi nei procedimenti di esame progetto. Molto meno diffusa è la scelta di installare un sistema di protezione con la finalità di ridurre il danno in caso d’incendio, soprattutto derivante dall’interruzione dell’attività che spesso si trasforma in abbandono completo dell’attività stessa; la quale non riesce a riprendersi dopo un danno rilevante che la tenga ferma per più di qualche settimana. In realtà quello che si registra sia Europa che nel mondo anglosassone in genere (negli Stati Uniti d’America in particolare) è un’ampia diffusione dei sistemi di protezione automatica sprinkler e, più recentemente, water mist. Questo è particolarmente vero negli edifici adibiti ad attività dove si ha un rischio significativo per le persone (es. ospedali, alberghi, case di riposo), per i valori contenuti (es. uffici direzionali, centri di ricerca, centri di elaborazione dei dati) e dove è più complessa l’azione dei Vigili del Fuoco in caso d’incendio (es. edifici di grande altezza, edifici in legno). Un’area di ulteriore sviluppo dei sistemi di protezione automatici ad acqua è quello della protezione delle abitazioni, che stanno diventando sempre più spesso teatro di incendi rilevanti con notevole rischio per la vita delle persone che ci abitano.
L’incontro sarà animato da una discussione complessiva sui temi trattati, estesa ai relatori della giornata ed al pubblico presente in sala.
PROGRAMMA 9.00 > 13.00
Benvenuto ed introduzione ai lavori da parte del presidente dell’associazione IFSN.
Ing. Luciano Nigro
- L’utilizzo dei sistemi antincendio ad acqua nei paesi europei ed in Italia (con presentazione dei dati statistici europei degli ultimi anni).
Ing. Luciano Nigro; Ing. Giorgio Franzini
- I sistemi antincendio ad acqua come compensazione
della resistenza al fuoco. La disponibilità superiore come condizione necessaria.
Ing. Calogero Turturici; Ing. Marco Grampella
(Comando VV.F. Milano) - La Strategia S.6 del Codice di Prevenzione Incendi – sistemi antincendio ad acqua – come misura di controllo del rischio d’incendio.
L’uso dei sistemi di protezione come elemento indispensabile per il contenimento dei danni a persone e cose.
Ing. Davide Luraschi; Ing. Gianluigi Guidi - Dibattito e Tavola rotonda.
Altri articoli
18 giugno 2025 “Torniamo a parlare di sprinkler”
ITALIAN FIRE SPRINKLER NETWORK vi invita al convegno che organizzerà al Centro Congressi di Milano il 18 Giugno 2025 in collaborazione con PrevenzioneIncendItalia.Si parlerà delle nuove normative e delle nuove tecnologie.SVILUPPI NORMATIVI E NUOVE OPPORTUNITÀ PER IL...
Incendio RSA “Casa per Coniugi” di Milano – Luglio 2023
Nella RSA “Casa per Coniugi” di Milano, nella notte fra il 6 e 7 Luglio del 2023, divampò un incendio nel quale persero la vita 6 anziani ed altri 81 rimasero feriti.È stata depositata la perizia del consulente della Procura di Milano, Ing. Davide Luraschi, docente...
Si parte!
Il 30 gennaio si è tenuta la prima riunione operativa della IFSN, Italian Fire Sprinkler Network, corrispondente nazionale della europea EFSN che dal 2001 rappresenta il mondo dei sistemi sprinkler e dei sistemi di spegnimento ad acqua in Europa. La riunione del 30...
